Periodico Tangente
Associazione Cesare Cattaneo Onlus

Iscriviti alla Newsletter:

Accetto Privacy

Archivio Cesare Cattaneo

Associazione Archivio Cattaneo:

L'Associazione Archivio Cattaneo si è costituita ufficialmente nel 2000 promuovendo e organizzando iniziative culturali in particolare riguardanti l'architettura moderna e contemporanea dopo aver organizzato mostre importanti quali "Cesare Cattaneo 1912 1943", Rotterdam, 1987, Museo Boymans; "Le prefigurazioni plastiche", Bergamo, 1990, Galleria La Diade; "L'Arte e l'Ideale", Como, 1988, Palazzo del Broletto, e collaborato attivamente ad altri importanti eventi sulla figura di Cesare Cattaneo a Milano, Biennale di Venezia, Roma, Centre Pompidou a Parigi, Kassel, Museo Reina Sophia a Valencia, Tokio, ecc.

A partire dal 2001, l'Associazione ha promosso numerose mostre di architetti italiani e internazionali prevalentemente presso la propria sede di Cernobbio e la Villa del Grumello a Como nonché al Palazzo Terragni di Lissone e all'Accademia di San Luca a Roma e in altre sedi europee e nord americane.
Altro settore curato e seguito dall'Archivio Cattaneo è l'organizzazione di conferenze riguardanti i temi dell'architettura, dello spazio urbano e della città con dibattiti in gran parte tenuti presso la Biblioteca Civica di Como con relatori di fama internazionale.

Tre collane editoriali documentano l'attività dell'Archivio: i "quaderni di architettura", che riguardano l'opera di Cesare Cattaneo, i "saggi", che indagano la storia del pensiero, i "cataloghi" delle mostre organizzate dall'Archivio.

Associazione Cesare Cattaneo Onlus

Associazione Archivio Cattaneo Onlus:

Costituita a Cermenate nel 2012, in concomitanza con le celebrazioni per il centenario della nascita di Cesare Cattaneo, l'Associazione Archivio Cattaneo - onlus si propone quale obiettivo il recupero architettonico e funzionale dell'Asilo Giuseppe Garbagnati ad Asnago di Cermenate, prima opera realizzata (1935 - '37) dall'architetto, in collaborazione con Luigi Origoni.
"Organismo di una complessa semplicità, che merita di essere decifrato tappa per tappa, dalla prima ideazione alla godibilità della sua fisionomia definitiva" (R. Fiocchetto), l'edificio potrà ospitare una raccolta di archivi e documenti di architettura nonché una biblioteca specializzata su testi dell'architettura del XX secolo.

Via Giovanni da Cermenate 18, 22062 Cermenate.

Periodico Tangente

Tangente - nella sua accezione più letterale: quella geometrica - è la linea che tocca, appena sfiorandola, un'altra linea o figura, senza modificarla ma invece arricchendola di nuove vibrazioni e significati. Toccare senza intaccare!
Se invero parola e disegno sono i segni autentici dell'architettura: così la parola diventa tangente al disegno, lo integra e lo arricchisce, pur lasciandolo intatto. Come la rivista, questa in particolare, deve risultare tangente all'Architettura.
Arthur Honegger ha affermato che "vedere è un atto creativo". Ricordino i nostri venticinque lettori che atto creativo è anche leggere, purché praticato nei modi interattivi appropriati.